Come configurare le nostre caselle di posta 

La nostra premessa è che la gestione di una casella di posta attraverso un browser locale dedicato (Outlook, Thunderbird, Aurora etc..) permette di sfruttare tutte le potenzialità del servizio mail. Molto differente ne è invece l'uso attraverso un servizio web-mail,  che spesso racchiude solo le caratteristiche indispensabili all'uso primario.

Quindi questa breve guida si prefige il compito di dare informazioni utili alla configurazione del proprio programma di gestione della posta, sia per le caselle nome@linkwireless . che per le caselle di terze parti.

NB: Linkwireless non applica nessun filtro restrittivo all'uso di caselle di posta di terze parti. Quindi i nostri clienti possono utilizzare i loro account senza nessun problema.

Ricezione della posta

Per la ricezione della posta è necessario dare le corrette informazioni all'applicativo utilizzato:

Quelle da utilizzare per le nostre caselle

  • Posta in arrivo - (IMAP): imap.linkwireless.it - (POP3): mail.linkwireless.it 
  • Porte - (IMAP): 143 - (POP3): 110
  • Nome account: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Password: quella comunicatavi dalla nostra azienda o quella che avete reimpostato

Per le caselle di terze parti vanno inseriti i dati inerenti il gestore del servizio (rintracciabili facilmente sulla rete) e quelli personali inerenti il nome della casella e la password di utilizzo.

Invio della posta

I programmi per la gestione della posta elettronica, non consegnano direttamente le email ai destinatari, ma vanno configurati per consegnare le email ad un server di posta in uscita, detto anche server SMTP

Quale nome devo inserire? Dipende da quale indirizzo email vuoi utilizzare per l'invio della tua posta.

E' caldamente consigliato utilizzare il server SMTP dall'azienda che gestisce l'indirizzo email che utilizzerai come mittente.

Il nostro, da utilizzarsi per le caselle Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è il seguente:

      • Posta in uscita (SMTP): smtp.linkwireless.it
      • Porta: 25
      • Password: quella utilizzata per la posta in arrivo

Per le caselle di terze parti chiedi all'azienda che gestisce quell'indirizzo email se hai accesso ad un server SMTP. Se sì, fatti indicare il nome del server SMTP ed il numero di porta da utilizzare, come username e password utilizzerai quello della casella in tuo possesso.

Riepilogando se vuoi inviare le email sfruttando le credenziali di un indirizzo email di Linkwireless, devi utilizzare il server smtp.linkwireless.it. In alternativa potresti utilizzare il server SMTP di un'azienda concorrente appurando come prima cosa che la stessa non abbia messo filtri e vincoli alla propria connessione e utilizzando le credenziali che vi ha rilasciato.